A Portas Fechadas
Concorso ufficiale                   

A Portas Fechadas

Behind closed doors

João Pedro Bim

13 dicembre 1968. La dittatura brasiliana convoca il suo Consiglio di Sicurezza per emanare l’Atto Istituzionale Nº 5, inaugurando il periodo più violento della dittatura. L’incontro fu registrato, ma rimase segreto per decenni. Il documentario combina queste tracce audio con film di propaganda dell’epoca.

 

«Il film nasce da una ricerca che mira a comprendere le radici storiche del mostro che abbiamo scoperto dormire sotto i nostri letti. Abbiamo realizzato il film in un momento in cui la retorica della dittatura è tornata alla luce, in modo allarmante, durante il governo di Jair Bolsonaro. L’approccio è stato quello di consultare i documenti, setacciandoli alla ricerca delle fondamenta della situazione che ci ha portato a questo punto. In questo movimento abbiamo cercato di esaminare la propaganda della dittatura brasiliana come caso studio del discorso autoritario nella sua forma cinematografica

— Joao Pedro Bim

Informazioni

Paese

Brasile

Anno

2023

Durata

66'

Categoria

Documentario

Origine dei materiali d’archivio

Archivio Nazionale Brasiliano (1964 – 1980), ad eccezione della registrazione della riunione AI-5, ritrovata nella casa di un ufficiale dell'esercito brasiliano.

Sceneggiatura

João Pedro Bim

Montaggio

Bruna Carvalho Almeida

Produzione

Matheus Rufino

Biografia del regista

João Pedro Bim è un produttore cinematografico e ricercatore di San Paolo, in Brasile. Partner della casa di produzione A Flor e a Náusea, ha prodotto la serie-documentario Social Housing – Projects of Brazil (2019), i cortometraggi pluripremiati Liberty (2018) e Still Agony (2018) e il film Panorama (2021), ed è stato produttore associato del film The Young Baumann (2018), distribuito commercialmente. Lavora anche come ricercatore di filmati d’archivio per documentari e serie. Nel 2023, Bim ha debuttato come regista con il documentario Behind Closed Doors.