Ali je bilo kaj avantgardnega?
Concorso ufficiale                   

Ali je bilo kaj avantgardnega?

Alpe-Adria Underground!

Matevž Jerman & Jurij Meden

Tra il 2013 e il 2023, la Cineteca Slovena ha archiviato e digitalizzato 179 cortometraggi filmati in un piccolo lembo di terra tra le Alpi e l’Adriatico durante il socialismo  (1945-1991), soprattutto al di fuori della produzione statale dominante. Oggi, a posteriori, identifichiamo questi film come sperimentali e come parte importante e innovativa dell’eredità cinematografica slovena. La produzione di Alpe-Adria Underground! ha accelerato gli sforzi per preservare, digitalizzare e restaurare questo capitolo del cinema sloveno, visibile dopo decenni. 

 

«In Slovenia utilizzavamo l’etichetta quasi dispregiativa “film amatoriale” per liquidare qualsiasi produzione cinematografica che non rientrava nella produzione ufficiale approvata dallo Stato. Di conseguenza, questi film “amatoriali” non sono stati sistematicamente archiviati da nessuna istituzione di conservazione cinematografica. Ci auguriamo che i nostri film documentari mostrino che durante il socialismo in Slovenia (1945-1991) alcuni “amatori” hanno prodotto un corpus significativo di immagini del tutto originali che oggi possiamo considerare a posteriori come l’origine del cinema sperimentale sloveno.»

– Jurij Meden

 

«Il processo di creazione di questo film può essere in qualche modo equiparato a una straordinaria caccia al tesoro. Durante la ricerca e la digitalizzazione, ci siamo talvolta imbattuti in gemme cinematografiche di cui prima quasi non eravamo a conoscenza. Di volta in volta, è diventato chiaro che nel nostro ambiente esiste una storia cinematografica parallela, ma sostanzialmente sconosciuta, la quale sta pian piano tornando visibile grazie alle nuove tecnologie. Il film propone sessantatré film che testimoniano l’avvincente scena sperimentale indipendente del periodo – per citare Silvan Furlan, dell’età d’oro dell’underground -, quando la libertà del cinema era scritta a lettere maiuscole.»

– Matevž Jerman

Informazioni

Paese

Slovenia

Anno

2024

Durata

98'05"

Categoria

Documentario

Origine dei materiali d’archivio

I materiali d’archivio sono stati ottenuti da: Autori o loro eredi, Società di produzione o loro successori legali, Slovenski filmski arhiv (Archivio cinematografico sloveno), Slovenska kinoteka (Cineteca slovena), Arhiv Jugoslovanske kinoteke (Archivio cinematografico jugoslavo).

Sceneggiatura

Matevž Jerman & Jurij Meden

Montaggio

Saša Škulj

Produzione

Temporama (in coproduzione con Slovenska kinoteka & RTV Slovenija)

Biografia del regista

Matevž Jerman è un regista, curatore e critico cinematografico. Dal 2009 lavora con il dipartimento di programmazione della Cineteca Slovena.

 

Jurij Meden è curatore e responsabile del programma cinematografico presso il Filmmuseum di Vienna. In precedenza, ha lavorato come capo del dipartimento di programmazione alla Cineteca Slovena di Lubiana.