Фрагменти льоду (Frahmenty liodu)
Concorso ufficiale                   

Фрагменти льоду (Frahmenty liodu)

Fragments of Ice

Maria Stoianova

Un viaggio dolcemente ipnotico attraverso gli archivi VHS di un pattinatore (post-)sovietico, che fece  il giro dell’Occidente negli anni ’80 e ’90. Anni dopo, sua figlia ripercorre questi ricordi filmati per rivelare una storia di maturazione: di se stessa, della sua famiglia e della sua società.

 

 

«Avevo oltre 30 ore di materiale video con cui lavorare. Erano circa 15 nastri VHS che mio padre aveva girato nel corso di 9 anni. Le cassette erano rimaste a prendere polvere per un po’ di tempo, visto che in famiglia non le guardavamo quasi mai. Ho sempre pensato che i filmati delle tournée di mio padre fossero noiosi. Tuttavia, un giorno, decisi di guardarli e mi imbattei in una registrazione di una discussione tra un “comunista” e un “capitalista” a bordo di un aereo diretto a Hong Kong. Che scena incredibile! E così guardai il resto dei video. Pensavo a come il loro significato fosse cambiato, per tutti noi e per mio padre, in particolare. Percepivo anche una tensione invisibile tra i filmati del passato e gli enormi cambiamenti che ci erano accaduti nel corso degli anni (all’epoca era circa il 2019). Iniziai a selezionare materiale per il film, sperando di capire quale percorso intraprendere, dal punto A al punto B. Dopo il 2022, è diventato chiaro che eravamo già tutti al punto C e questo ha ovviamente influenzato alcune delle mie scelte. In breve, partivo dal materiale in quanto tale (e dalle sensazioni che evocava in me) e poi mi muovevo verso i suoi significati, non viceversa. Non è mai successo che cercassi immagini per illustrare una storia o una dichiarazione. Piuttosto, le immagini mi suggerivano quale percorso seguire.»

 Maria Stoianova

Informazioni

Paese

Ucraina, Norvegia

Anno

2024

Durata

93'

Categoria

Documentario

Origine dei materiali d’archivio

Archivi domestici, programmi televisivi

Sceneggiatura

Maria Stoianova

Fotografia

Mykhailo Stoianov

Montaggio

Maryna Maykovska

Produzione

TABOR LTD, co-produzione Indie Film

Biografia del regista

Maria Stoianova è una regista e montatrice ucraina di film documentari. È nata e lavora a Kiev, dove lavora tutt’ora. Si è laureata presso l’Accademia Kyiv-Mohyla e l’Università Centrale Europea. Nel 2018, ha terminato i suoi studi presso il Sergey Bukovsky Film Program. Lavora attivamente con video informali e archivi pubblici e privati. I suoi film hanno partecipato a festival internazionali come Ji.hlava IDFF, DOK Leipzig, FIDMarseille e altri.