Silence of Reason
Concorso ufficiale                   

Silence of Reason

Kumjana Novakova

Realizzato utilizzando esclusivamente archivi video e testimonianze forensi, Silence of Reason diventa esso stesso un ricordo: sfuggente, fluido, restio all’essere incasellato, in movimento verso ogni direzione, spaziale e temporale. Le esperienze individuali di violenze e torture inflitte a donne nei campi di stupro di Foča, durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina, si trasformano nei nostri ricordi collettivi, al di là del tempo e dello spazio.

Informazioni

Paese

Macedonia del Nord, Bosnia ed Erzegovina

Anno

2023

Durata

63'

Categoria

Documentario

Origine dei materiali d’archivio

Testimonianze, video, foto e testi d’archivio provenienti dal Tribunale penale internazionale per l’ex-Jugoslavia delle Nazioni Unite

Lingua originale del film

Inglese, bosniaco

Sceneggiatura

Kumjana Novakova

Montaggio

Jelena Maksimovic

Suono

Vladimir Zivkovic

Produzione

Kumjana Novakova

Distribuzione

Sofia Tocar

Biografia del regista

Nata in Jugoslavia, Kumjana lavora nel settore cinematografico e artistico dal 2006. È co-fondatrice del Pravo Ljudski Film Festival di Sarajevo, di cui è curatrice e direttrice. La sua ricerca artistica di autrice si posiziona tra cinema e videoarte contemporanea, indagando come le immagini in movimento trattano di identità, ricordi e il sé collettivo. Al momento è professoressa associata presso il Master of Film della Netherlands Film Academy.