Some Thoughts on the Common Toad
Concorso ufficiale                   

Some Thoughts on the Common Toad

G. Anthony Svatek

Un cine-manifesto in difesa della bellezza da cinismo politico e alienazione ambientale. Basato sul saggio omonimo del 1946 di George Orwell, letto da Tilda Swinton.

 

 

«George Orwell è conosciuto per la sua visione distopica dell’umanità: ecco perché potrebbero sorprendere le sue emozioni riguardo la bellezza della natura e l’effimerità in tempi di crisi, espressa nel suo saggio del 1946 Some Thoughts on the Common Toad. Orwell vedeva la speranza nel ritorno annuale della primavera, rappresentato dal rospo, non tanto come fonte di sentimenti, quanto come critica a sistemi oppressivi, cinismo e capitalismo. Quest’idea di utilizzare “la speranza come un’ascia” (detto nelle parole dell’autrice Rebecca Solnit) mi è sembrata estremamente rilevante. Il film è stato realizzato con materiale di dominio pubblico, a cui Tilda Swinton ha prestato la voce. La sfida creativa risiedeva nel trovare un equilibrio tra la rappresentazione delle parole di Orwell e il montaggio sperimentale, senza oscurare la scrittura. Ne è nato un collage ritmico che pone un quesito: nell’era della crisi climatica, è ancora valida l’affermazione finale di Orwell che i potenti non possono portare via la primavera?»

– G. Anthony Svatek

Informazioni

Paese

USA

Anno

2023

Durata

11'

Categoria

Sperimentale

Origine dei materiali d’archivio

Vario materiale da www.archive.org utilizzato con licenza Creative Commons

Sceneggiatura

George Orwell

Montaggio

G. Anthony Svatek

Voce

Tilda Swinton

Suono

Kaija Siirala

Produzione

Aaron Hicklin, Lucy Taylor

Biografia del regista

Cresciuto ai piedi delle Alpi austriache, Anthony è profondamente affascinato dal mondo vivente e dal modo in cui la comprensione della natura è influenzata dalla nostra vita sempre più tecnologica e urbana. Abita a Brooklyn e Callicoon, NY.

Le sue opere sono state presentate in realtà quali New York Film Festival, International Film Festival Rotterdam, Edinburgh International Film Festival, Ann Arbor Film Festival, Big Sky Documentary Film Festival, Prismatic Ground, DOCNYC, e sono state pubblicate da Harper’s Magazine e Le Cinéma Club.