Film Negativo/Positivo è un film collage fatto a mano, composto da strati di film erotici in 16mm degli anni ’40 e ’70, documentari sulla natura e strati di materiali organici. L’astrazione visiva fonde la pellicola positiva e la sua controparte negativa sulla stessa base di poliestere, permettondo al film di esistere in due versioni. L’artista utilizza la tecnica di Emulsion Grafting o Emulsion Lifting, che fa del film un’astratta ripatriazione di corpi femminili dislocati dal loro contenuto erotico e strappati ai coprotagonisti maschili, ritagliati dall’immagine. Il corpo femminile si fonde con insetti e fiori all’incrocio tra eco-critica, arte decorativa, animazione, scultura.
«Il materiale d’archivio (in 16mm) è stato trattato a mano con la tecnica nota come Emulsion Lifting, ovvero lo scollamento dell’emulsione di celluloide dalla base di polistere. Questo processo analogico ed artigianale, molto simile al collage, permette di creare sovraimpresssioni ed effetti ottici, sovrapponendo su vari strati, frammenti provenienti da diverse pellicole.»
— Federica Foglia
Informazioni
Paese
Italia, CanadaAnno
2023Durata
14'
Categoria
SperimentaleOrigine dei materiali d’archivio
Film erotico anni 1970/80 circa in bianco e nero negativo (origine ignota) Film erotico 1939-1940 in bianco e nero negativo – Francese – La Nouvelle Secretaire Documentario sulla natura in bianco e nero positivo – Le Pissenlit 1940/50 circa Francia Documentario sulla vita delle farfalle in bianco e nero positivo – Le Papillon 1950 circa Francia/Germania Film erotico non identificato in bianco e nero positivo – circa 1940 - FranciaMontaggio
Federica FogliaProduzione
Federica FogliaSuono
Federica FogliaBiografia del regista
Federica Foglia è un’artista visiva che opera tra Canada e Italia. Ha conseguito il titolo di Master of Fine Arts presso la York University di Toronto, dove è attualmente dottoranda in Cinema & Media Studies PhD. Si interessa di questioni d’immigrazione, identità, donne della diaspora e temporalità migranti. La sua pratica si inserisce nel contesto del cinema sperimentale materialista con una particolare inclinazione verso il cinema tattile, riciclato, amatoriale, camera-less. Le sue opere sono state esibite, riconosciute e premiate in diversi contesti internazionali tra cui musei, gallerie e festival.
Notizie correlate