Cecilia è la madre del padre di mio figlio. Ha registrato la sua vita familiare con una videocamera portatile per più di 15 anni. Oggi lei racconta le sue esperienze e io rivedo le sue immagini. No star esplora le tracce lasciate nell’archivio familiare e le contraddizioni che viviamo con la maternità.
«Cecilia è la grande autrice di queste immagini e il mio compito è stato quello di risignificare ciò che lei sceglie di considerare fondamentale per la sua vita quotidiana. Forse questo film potrebbe essere un esercizio di “cartoline”, un dialogo cinematografico di chi prende l’archivio e gli dà un nuovo significato. Un invito per chi dovrà affrontare questo problema in futuro a trovare le proprie risposte alle stesse domande che rimangono negli anni.»
— Tana Gilbert
Informazioni
Paese
CileAnno
2022Durata
25'
Categoria
DocumentarioOrigine dei materiali d’archivio
Archivio personale di Cecilia.Sceneggiatura
Tana GilbertMontaggio
Tana GilbertPruduzione
Tana GilbertMusica
Bastian MarínBiografia del regista
Regista cilena, i cortometraggi di Tana Gilbert sono stati proiettati a livello internazionale in festival come Hot Docs, RIDM Montreal International Documentary Festival, Chicago International Film Festival, Seminci, Valdivia International Film Festival, tra gli altri. Ha conseguito un master in cinema documentario presso l’Università del Cile e tiene corsi di cinema in diverse università cilene. Tana è stata selezionata per l’IDFA Academy nel 2019. Malqueridas (2023) è il suo primo lungometraggio.
Notizie correlate