R21 aka Restoring Solidarity
Concorso                   

R21 aka Restoring Solidarity

Mohanad Yaqubi

Reel n. 21 è una riflessione su una collezione di 20 film in 16mm, custoditi a Tokyo dal movimento giapponese di solidarietà con la Palestina. Si tratta di una lettera di solidarietà non consegnata, scritta da un attivista giapponese e persa durante il viaggio verso la Palestina. I frammenti della lettera vengono ritrovati e riuniti in una struttura immaginaria che si rivela durante il film. Il film agisce come un catalogo, una macchina del tempo, un archivio. I temi trattati si rivelano sotto forma di saggio sul montaggio e l’atto di restaurare questi film fa emergere motivazioni, aspirazioni e la scomparsa di una generazione e delle sue lotte, non solo in Giappone, ma in tutto il mondo.

 

«Secondo Achille Mbembe, lo status e il potere dell’“archivio” derivano dall’intreccio tra edificio e documenti. Nel caso della Palestina, l’archivio come edificio non esiste, poiché essa è sotto occupazione e i documenti dei palestinesi sono sparsi in tutto il mondo. Quindi, quando sosteniamo che questo film è un archivio, suggeriamo la sua struttura narrativa come un “edificio” che contiene una collezione di film, di documenti.

Da questo punto di vista, il film funge da inventario delle 20 bobine: tutte le informazioni filmografiche si trovano nei titoli di coda e i visitatori dell’archivio sono invitati a osservare i modelli cinematografici e politici ricorrenti. L’ordine cronologico del film invita lo spettatore a letture indipendenti, mentre la narrazione aiuta a esplorare le motivazioni del gruppo giapponese.»

— Mohanad Yaqubi

Informazioni

Paese

Palestina e Giappone

Anno

2023

Durata

109'11"

Categoria

Documentario

Origine dei materiali d’archivio

Palestina e Giappone, 1979 diretto da T. Maki, prodotto da Visual Press Japan Oltre la guerra, 1977 regia di Samir R. Hissen, titolo originale "Aftermath" (1967), prodotto dall'UNRWA, versione giapponese prodotta da Iwanami Films Kuneitra: Morte di una città, 1974 diretto da Jim Cranmer, prodotto dal Comitato americano per la pace Il gioco, 1973 diretto da Shirak, prodotto dal General Establishment of Broadcast, Ministero dell'Informazione dell'Iraq. Palestina: Il cammino verso la tragedia, 1970 diretto da Don Catchlove, prodotto da Icon Films Scene dell'occupazione da Gaza, 1973 regia di Mustafa Abu Ali, prodotto dal Palestine Cinema Group L'appello urgente, 1972 diretto da Ismail Shammout, prodotto dalla Sezione Arti Culturali، Media Unificati, OLP Kufr Shuba, 1975 diretto da Samir Nimr, prodotto da Palestine Cinema Institute، Unified Media, OLP Cowboy, 1973 diretto da Sami Al-Salamoni, prodotto da Nefertari Films Guerra in Libano, 1976 diretto da Bakr Sharqawi, prodotto da Palestine Cinema Institute، Unified Media, OLP Il giorno della terra, 1983 Film originale diretto da Ghaleb Shaath (1978), prodotto da SAMED, OLP Versione giapponese prodotta da Labor Film Company Perché?, 1982 diretto da Monica Maurer, prodotto da Palestine Cinema Institute, Unified Media, OLP Beirut 82, 1982 diretto da Ryuichi Hirokawa, prodotto da Nunokawa Productions Libano 1982: Operazione di emergenza dell'UNRWA, 1982 prodotto dall'UNRWA Soffiato dal vento, 1969 diretto da Jacques Madvo, prodotto da Iwanami Films La strada verso uno Stato palestinese (Oversees Reporting: Middle East Today | Episodio 1), 1974 prodotto da NHK (Japanese Broadcasting Corporation) Il palcoscenico della speranza, 1969 diretto da Khaled Siddik, prodotto da Kuwait Television La tentazione del ritorno, 1966 regia di Victor Haddad, prodotto da Cinema and Theatre Service, Ministero della Cultura iracheno Il campo, 1977 regia di Sabih Al-Zoohir, produzione di The State Establishment for Cinema and Theatre - Iraq Benvenuti in Giordania, 1964 regia di Tom Hollyman, prodotto da United States Productions, Inc.

Sceneggiatura

Rami El Nihawi, Mohanad Yaqubi, Lisa Spilliaert

Montaggio

Rami El Nihawi

Produzione

Idioms Film

Suono

Raf Enckels

Biografia del regista

Mohanad Yaqubi è regista, produttore e uno dei fondatori della casa di produzione Idioms Film (Ramallah) e del collettivo di ricerca e curatoriale Subversive Films, che si concentra sulle pratiche cinematografiche militanti; inoltre, è membro fondatore del Palestine Film Institute. Dal 2017 è ricercatore residente presso la School of the Art (KASK) di Gent, in Belgio.
Il primo lungometraggio di Yaqubi, Off Frame AKA Revolution Until Victory (2016), è stato presentato in anteprima al TIFF, Berlinale, Cinéma du réel, Dubai IFF e a Yamagata, con oltre cinquanta anteprime e proiezioni in tutto il mondo.