Realizzato utilizzando esclusivamente archivi video e testimonianze forensi, Silence of Reason diventa esso stesso un ricordo: sfuggente, fluido, restio all’essere incasellato, in movimento verso ogni direzione, spaziale e temporale. Le esperienze individuali di violenze e torture inflitte a donne nei campi di stupro di Foča, durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina, si trasformano nei nostri ricordi collettivi, al di là del tempo e dello spazio.
Informazioni
Paese
Macedonia del Nord, Bosnia ed ErzegovinaAnno
2023Durata
63'
Categoria
DocumentarioOrigine dei materiali d’archivio
Testimonianze, video, foto e testi d’archivio provenienti dal Tribunale penale internazionale per l’ex-Jugoslavia delle Nazioni UniteLingua originale del film
Inglese, bosniacoSceneggiatura
Kumjana NovakovaMontaggio
Jelena MaksimovicSuono
Vladimir ZivkovicProduzione
Kumjana NovakovaDistribuzione
Sofia TocarBiografia del regista
Nata in Jugoslavia, Kumjana lavora nel settore cinematografico e artistico dal 2006. È co-fondatrice del Pravo Ljudski Film Festival di Sarajevo, di cui è curatrice e direttrice. La sua ricerca artistica di autrice si posiziona tra cinema e videoarte contemporanea, indagando come le immagini in movimento trattano di identità, ricordi e il sé collettivo. Al momento è professoressa associata presso il Master of Film della Netherlands Film Academy.