Un eccentrico pilota delle forze armate britanniche e la sua giovane moglie fuggono dall’Europa devastata del secondo dopoguerra e arrivano a Eilat, la città più meridionale del neonato Israele. Situata sul Mar Rosso, Eilat ospitava soldati, lavoratori portuali e prigionieri rilasciati. Il dottor Morris e la signora Morris iniziano a costruire qui la loro vita non convenzionale. Crearono una bolla britannica, crescendo i figli nel cuore del deserto e tenendo come animali domestici dei micidiali coccodrilli. Quando un misterioso incidente rende orfana una bambina, la famiglia si confronta con un fantasma amato ma dimenticato.
«Mentre guardavamo più volte l’archivio e ascoltavamo la storia dei suoi familiari, abbiamo notato un costante divario tra le bellissime riprese e i ricordi dei membri della famiglia. Questo divario creava una tensione costante che ci ha affascinato poiché rifletteva la prospettiva di ciascun membro della famiglia.
Abbiamo sentito una grande intimità con loro e abbiamo deciso di raccontare la loro storia esattamente come l’hanno condivisa con noi, una leggenda dolce e amara che non mette in secondo piano le parti dolorose della loro storia, ma mostra come si sono ricostruiti dalle tragedie della loro vita in modo stimolante.»
— Meital Zvieli & Itamar Alcalay
Informazioni
Paese
IsraeleAnno
2022Durata
74'
Categoria
DocumentarioOrigine dei materiali d’archivio
Archivio personale di Jan Kapr / Magdalena Vyoralová PragaFilm/Jan Šikl Archivio nazionale ceco NFA Michal Bregant, Lukáš Hanzal Radio Ceca, Studio Hamburg Enterprises/ Nord Deutsche RundfunkSceneggiatura
Meital Zvieli & Itamar AlcalayMontaggio
Meital Zvieli & Itamar AlcalayProduzione
Itamar Alcalay & Meital ZvieliSuono
Asher Goldshmidt, Aviv AldemaBiografie dei registi
Itamar Alcalay si è diplomato alla scuola di cinema Beit Berl in Israele. È regista, montatore, scrittore e produttore. I suoi film premiati sono stati proiettati in festival e trasmessi in tutto il mondo.
Meital Zvieli è una regista che si è laureata con lode al programma di sceneggiatura della Sam Spiegel Film & Television School di Gerusalemme. Ha oltre 20 anni di esperienza come regista freelance, produttrice, montatrice, sceneggiatrice e sviluppatrice di format televisivi per tutti i canali di trasmissione israeliani.
Notizie correlate