The Future is Memory
The Future is Memory. Memory is a continuing act of creation. Così scriveva la neuroscienziata Rosalind Cartwright, mentre studiava l’attività onirica, spazio per eccellenza di reinvenzione dell’archivio della nostra vita. Pensare la memoria come atto creativo significa pensarla come laboratorio di costruzione del futuro, come materia con cui tessere le immagini per nuovi paesaggi, nuove relazioni, nuovi accadimenti.
Soffitte, cantine, armadi e bauli chiusi e mai più aperti, scatole piene di polvere da cui spuntano volti dimenticati, emozioni sepolte, luoghi scomparsi o mutati sulle carte geografiche, vite passate che pulsano ancora nei sotterranei del nostro presente: riscoprire le immagini della memoria è un atto creativo ma anche un atto desiderante, uno sguardo d’amore per qualcosa che non c’è più e allo stesso tempo ancora non c’è. E allora non si dà futuro senza memoria, vocabolario della nostra lingua per dire nuovi mondi; né si dà memoria senza futuro, perché mai l’atto del ricordo può chiudersi nella dimensione nostalgica del passato senza uno sguardo aperto all’avvenire. La XVI edizione di Archivio Aperto è dedicata al futuro della memoria: quali forme per narrare il passato, per ridefinirlo, persino per dimenticarlo? Quali immagini per ricordare assieme, per compiere l’atto collettivo di (ri)creazione del mondo? The Future is Memory.
Download
Crediti
Direzione artistica
Sergio Fant, Giulia SimiDirezione organizzativa e coordinamento programmazione
Vanessa MangiavaccaComitato di selezione concorso ufficiale
Sergio Fant, Giulia SimiCuratela fuori concorso
Paolo Simoni, Mirco Santi, Michele Manzolini, Elena Pirazzoli, Francesca Maffioli, Francesca Brignoli, Enrico Riccobene, Agnese Garbari, Lucia Tralli, Benedetta Valdesalici, Jennifer Malvezzi, Claudio GiapponesiAssistente organizzativa
Gaia BrauziSocial network e comunicazione
Carlotta Centonze, Glesni WilliamsUfficio stampa
Luciana ApicellaProduzione video e fotografica
Paolo Lancellotti, Agnese Garbari, Sara FabbianiOspitalità
Gaia Brauzi, Enxhi NoniUfficio accrediti
Chiara GarbariLaboratori
Archive Lovers
Archivio Aperto 2023 propone per il secondo anno consecutivo Archive Lovers, una serie di percorsi rivolti a coloro che desiderano conoscere o approfondire le pratiche d’archivio legate al cinema privato, amatoriale, sperimentale.
Giardini nascosti – Bologna in 16mm
In occasione dell’Home Movie Day 2023, la Fondazione Home Movies e Officina Fotografica Shado lanciano un workshop di ripresa Bolex 16mm e sviluppo invertibile B/N che si svolgerà a Bologna il 20, 21 e 22 ottobre.
Workshop di sonorizzazione degli archivi filmici privati
Archivio Aperto lancia la seconda edizione di un workshop dedicato alla sonorizzazione delle immagini d’archivio, delle immagini private e dei film di famiglia, con una call aperta a musicisti/e, producer, sound designer, operatori e operatrici in ambito musicale, filmmaker, montatori e montatrici.
Partner
Ente promotore
Con il contributo di
In collaborazione con
Main sponsor
Con il sostegno di
Partner
Media partner
Archivio Aperto fa parte della rete