Events                   

On the agenda

Sun 29.10.202310:00–11:30

Archive Care / Programming the archive

Meeting

Teatro delle Moline


Free admission

Archive Care / Programming the archive. Tavola rotonda sulle pratiche di programmazione e curatela nei festival. 

 

La valorizzazione delle immagini d’archivio — e dei progetti creativi e di ricerca artistica, storica e culturale che ne ri-attivano la memoria nel presente — è da sempre al centro dell’attività di Archivio Aperto. All’interno del percorso di questa edizione, proponiamo un momento di discussione tra espertə di programmazione nei festival della scena contemporanea nazionale e internazionale con l’obiettivo di condividere competenze e prospettive sulle sfide e opportunità portate alla programmazione da film documentari e di found footage che ruotano intorno all’archivio.
Al centro dell’incontro, quindi, sarà la condivisione di best practices per la valorizzazione e contestualizzazione di questi lavori per il pubblico, e una più ampia riflessione su cosa vuole dire lavorare sulla riscoperta e divulgazione della memoria individuale e collettiva di un passato più o meno lontano che queste opere portano con sé, mettendo in luce il ruolo centrale giocato dall’archivio. Come si comunicano al pubblico le scelte curatoriali? Quali sono le difficoltà maggiori legate alla valorizzazione di questi tipi di progetti audiovisivi? Cosa viene valutato in sede di selezione e perché?

Ne parliamo con: Chiara Liberti (Biografilm Festival, Bologna); Mads Mikkelsen (CPH:DOX, Copenaghen); Daniela Persico (Bellaria Film Festival, Bellaria Igea Marina); Luca Ricciardi (UnArchive Fest, Roma). Modera Sergio Fant (Archivio Aperto).