Eventi                   

In programma

Gio 24.10.202409:30–10:45

Ateliers INEDITS

34° Convegno Europeo INEDITS

Workshop

Luoghi vari


A pagamento
Ateliers INEDITS

Accesso riservato agli iscritti al 34° Convegno Europeo INEDITS.

 

1. La sonorizzazione dei materiali d’archivio privati: un metodo di valorizzazione

Alliance Française Bologna, Via De’ Marchi 4
A cura di Laura Agnusdei (musicista, compostitrice)

 

Mediante frequenti collaborazioni con istituzioni – Fondazione Home Movies, EYE Filmmuseum, Museo del Cinema di Torino – Laura Agnusdei, sassofonista e compositrice elettroacustica, ha sviluppato una tecnica e un’estetica personali relativamente al live-scoring, la creazione di una colonna sonora in tempo reale, di filmati d’archivio. Durante il workshop spiegherà le differenze tra live-scoring e soundtracking. Partendo da esempi pratici tratti dai suoi lavori commissionati, illustrerà inoltre come crea e organizza il materiale audio per sviluppare narrazioni, rafforzare le emozioni, commentare o interpretare ciò che è sullo schermo.

 

2. Il cinema privato a scuola. “Viaggio in Italia” – Un caso di studio 

Ex Chiesa di San Mattia, Via Sant’Isaia 13

A cura di Milo Adami (Associazione 24FPS)

 

A partire dalla microstoria rappresentata in filmati di famiglia e memorie private, studentesse e studenti possono sviluppare competenze in materia di educazione ai media, alfabetizzazione cinematografica, educazione socio-civica ed empatica. Scoprire ed esplorare filmati amatoriali con le nuove generazioni è una delle missioni della Fondazione Home Movies, che collabora a numerosi progetti educativi. Tratteremo di pratiche educative innovative partendo da “Viaggio in Italia”, un progetto lanciato nel 2023 in collaborazione con l’Associazione 24FPS di Parma, volto ad esplorare le diverse potenzialità artistiche del cinema privato attraverso storia, letteratura, teatro, musica e performance.

 

3. Restauro di pellicole: trattamenti chimici

Complesso Ex Chiesa di San Mattia, Via Sant’Isaia 20

A cura di by Maura Pischedda (esperta nel trattamento di pellicole deteriorate dal punto di vista chimico)

 

“Tutto quello che avreste voluto sapere sui trattamenti chimici ma che avevate paura di chiedere!”. Il workshop, attraverso diversi casi studio, intende presentare alcuni semplici procedimenti pratici per la gestione delle pellicole affette dalla sindrome dell’aceto.

 

4. Videocassette magnetiche: precauzioni tecniche e scenari di digitalizzazione

Kiné Lab, Via Giovanni Brugnoli, 7

A cura di Benedetta Valdesalici (Kiné Lab) 

 

La digitalizzazione delle videocassette rappresenta una vera sfida per gli archivi audiovisivi. Il workshop, in collaborazione con il Progetto Kiné – Arkivo, partner bolognese di Home Movies, mira a illustrare, grazie a dimostrazioni pratiche, il flusso di lavoro del trattamento di materiali video analogici, a partire dalle cassette U-matic  3⁄4” Type E Helical Scan. 

 

5. Indicizzazione e catalogazione degli archivi audiovisivi: problemi e sfide

Complesso Ex Chiesa di San Mattia, Via Sant’Isaia 20

A cura di by Stéphanie Ange (Diazinteregio)

 

L’obiettivo del workshop è indagare le possibilità contemporanee offerte dalle banche dati; l’incontro si articola in quattro punti principali: sfide e problemi legati a thesauri, migrazioni, fusioni e traduzioni // vantaggi e limiti dell’IA nell’indicizzazione e nella catalogazione // indicizzazione: codici di classificazione significativi vs. codici a barre e sistemi automatizzati // File metadata vs. Database metadata: vantaggi e svantaggi.

 

Gli ateliers si svolgeranno in lingua inglese.