Presentazione del libro Indistinzione. Tre movimenti dell’arte sulla guerra di Vincenzo Estremo (Politi Seganfreddo Edizioni, 2023).
Con Vincenzo Estremo, in dialogo con la curatrice Caterina Molteni.
L’obiettivo di questo libro è studiare lo stato delle rappresentazioni e delle produzioni nelle società massicciamente connotate dalla tecnologia digitale. Ho deciso di delinearne le caratteristiche prendendo in esame le immagini e i racconti dei conflitti bellici e proseguendo con il descrivere una sorta di contraddizione tra il visibile e il percepito. Un conflitto tutto interno alle rappresentazioni che è causa di una generale condizione di indistinguibilità. Un fenomeno a tal punto ubiquo da valicare ogni ambito disciplinare, attraversando obliquamente sia la sfera del visuale che impattando i contesti istituzionali e produttivi. Insomma c’è il rischio che le immagini e i racconti o le industrie belliche e il militarismo, scompaiano o meglio ancora diventino indistinguibili dal corso della società civile.
“Una trans-conflittualità espansa, estesa, nascosta, scomparsa, negata, ripetuta, sospesa, affermata, indistinta.” Un pericolo a cui ho provato a dare dei contorni sia attraverso un’analisi (visuale e mediatica), che attraverso un procedere investigativo in grado di svelare legami e conseguenze politiche.
— Vincenzo Estremo