Come un’escursione nel lavoro di conservazione botanica e cinematografica, “Herbaria” esplora nei suoi processi invisibili le derivazioni artistiche e politiche che li collegano.
Sostenuti in una narrazione in cui tempi e spazi sembrano fondersi, le registrazioni ci invitano nell’affascinante universo della conservazione della bellezza e della memoria di un mondo che insiste a scomparire.
«Sono sempre stato interessato a ciò che rimaneva, ai resti, agli scarti. Il mio lavoro di archivista ha iniziato a coinvolgere la cinematografia (e viceversa) e l’inclusione di diversi tipi di archivi ha consolidato questa ricerca.
Credo che sia un compito molto importante salvare qualcosa che non è considerato importante per gli altri, ma che contiene un piacere intimo e minimo. Salvare, raccogliere, salvare senza un obiettivo specifico, senza un compenso immediato o per un bene trascendentale è liberatorio e in qualche modo rivoluzionario.»
Informazioni
Paese
Argentina, GermaniaAnno
2022Durata
83'
Categoria
DocumentarioOrigine dei materiali d’archivio
Museo del Cinema di Buenos Aires, archivio privato del regista, archivio del regista Pablo MarínBiografia del regista
Leandro Listorti, Buenos Aires (1976) è regista, programmatore e archivista argentino.
Dal 2015 è responsabile del Coordinamento tecnico del Museo del Cine di Buenos Aires. Ha realizzato una serie di cortometraggi in Super 8 esposti in festival internazionali come l’Edinburgh Film Festival, Anthology Film Archive e Ann Arbor, Anthology Film Archive e Ann Arbor.
Il suo primo lungometraggio The Young Dead (2010) è stato presentato in anteprima all’IDFA e ha partecipato, tra gli altri, a Viennale e Doclisboa.
Dal 2005 al 2015 è stato programmatore del Buenos Aires International Independent Film Festival (BAFICI). Nel 2014 ha realizzato il cortometraggio ha realizzato il cortometraggio 100mts. come parte del film collettivo Sucesos Intervenidos. Nel 2018 ha presentato in anteprima The Infinite Film all’IFFR di Rotterdam ed è stato artist-in-residence al Living Archive (Arsenal Berlin). Un anno dopo ha partecipato al workshop Caring for Artists’ Films, organizzato dal MoMA.
Nel 2017, insieme a Paula Zyngierman, ha fondato la società di produzione MaravillaCine. Il suo secondo lungometraggio Herbaria (2022) è stato presentato in anteprima al Concorso Burning Lights di Visions Du Réel, dove ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria. Al Festival di Pesaro (Italia) ha ricevuto la Prima Menzione della Giuria. Ha inoltre partecipato ai seguenti festival Jeonju IFF (Corea del Sud), New Horizons (Polonia) e Dokufest (Kosovo).