Workshop di ripresa Bolex 16mm e sviluppo invertibile B/N
In occasione dell’Home Movie Day 2023, la Fondazione Home Movies e Officina Fotografica Shado lanciano un workshop di ripresa Bolex 16mm e sviluppo invertibile B/N che si svolgerà a Bologna il 20, 21 e 22 ottobre.
I partecipanti, suddivisi in gruppi di 3 e muniti di cineprese BolexH16 Reflex e di una bobina da 30mt di film bianco e nero per gruppo, potranno ideare ed esprimere creativamente un piccolo progetto filmico collettivo, semplice e realizzabile in mezza giornata di esplorazione urbana in cui raccogliere i dettagli botanici della città e il sopravvento della natura sulle costruzioni della Bologna d’oggi. Seguirai tutto il processo di realizzazione del filmato, dall’ideazione fino alla ripresa e allo sviluppo fotochimico finale. I/le partecipanti/e avranno a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria a partire da cineprese, ottiche fisse varie, esposimetro, pellicola 16mm B/N invertibile, cavalletto, spirale e tank per lo sviluppo.
I risultati saranno infine proiettati in pellicola durante il festival Archivio Aperto e ogni partecipante riceverà una copia digitalizzata del film.
Come partecipare
Sarà possibile inviare la propria candidatura al workshop fino all’8 ottobre compilando il seguente Google Form.
I/le selezionati/e verranno contattati nei giorni immediatamente successivi con tutte le informazioni relative al pagamento, da versare entro 3 giorni successivi dalla data di conferma. L’iscrizione è da considerarsi effettiva solo con il versamento della quota.
Leggi attentamente tutto il programma e i dettagli sulla quota di iscrizione nel pdf scaricabile qui sotto.
Per ulteriori informazioni puoi inviare una mail a homemovies.archivioaperto@gmail.com o officinafotograficashado@gmail.com.