18–19 e 20 ottobre 2024
Bologna
In occasione dell’Home Movie Day 2024, SHADO Officina Fotografica e la Fondazione Home Movies, all’interno del programma della XVII edizione di Archivio Aperto, ripropongono un laboratorio dedicato alle molteplici possibilità tecniche ed espressive del 16mm. Dalle riprese alla proiezione, un invito a scoprire le tappe di realizzazione e sviluppo della pellicola 16mm!
Nella storia della fotografia, la primissima immagine – il dagherrotipo – era un’immagine invertibile. L’interesse dell’inversione non nasce casualmente: durante il workshop vi parleremo del processo negativo/positivo fino alla questione della copia nella catena di produzione cinematografica e dell’unicità del cinema amatoriale.
A gruppi di tre, i partecipanti, muniti di cineprese BolexH16 Reflex e di una bobina da 30m di film bianco e nero per gruppo, potranno realizzare un piccolo progetto filmico che avrà come tema centrale l’energia e la memoria del corpo. In connessione e ispirato alla XVII edizione di Archivio Aperto – The Art of Memory con l’omaggio a Goliarda Sapienza, la pellicola 16mm sarà lo strumento cinematografico ideale per esplorare, attraverso tecniche differenti, i gesti ripetuti e ricorrenti del quotidiano, gli slanci imprevisti del corpo, la libertà del movimento.
I risultati saranno infine proiettati in pellicola durante il festival Archivio Aperto.
A cura di SHADO Officina Fotografica e Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia.
Iscrizione early bird a tariffa ridotta (info nel bando) → 15 settembre presso ottoAstudio
Iscrizione regolare → dal 16 settembre al 6 ottobre
Scarica il bando qui sotto per conoscere tutti i dettagli e le modalità di iscrizione.