La sonorizzazione delle immagini amatoriali d’archivio e dei film di famiglia è, sin dagli inizi, tra le pratiche di valorizzazione maggiormente utilizzate da Home Movies per restituire a storie e microcosmi privati una dimensione sonora il più delle volte assente. La XVI edizione di Archivio Aperto è dedicata al futuro della memoria: quali forme per narrare il passato, per ridefinirlo, persino per dimenticarlo? Quali immagini per ricordare assieme, per compiere l’atto collettivo di (ri)creazione del mondo? The Future is Memory.
Nel corso del 2023, l’Archivio Home Movies celebra inoltre i cento anni del formato ridotto con il progetto Almanacco HomeMovies100, la programmazione giornaliera che prevede la pubblicazione di un filmato d’archivio realizzato lo stesso giorno nel corso del Novecento, sonorizzato ad hoc.
Archivio Aperto lancia così la seconda edizione di un workshop della durata di tre giorni curato da Massimo Carozzi e Laura Agnusdei in collaborazione con Guglielmo Pagnozzi dedicato alla sonorizzazione delle immagini d’archivio, delle immagini private e dei film di famiglia, con una call aperta a musicisti/e, producer, sound designer, operatori e operatrici in ambito musicale, filmmaker, montatori e montatrici. Ogni partecipante sonorizzerà due brevi filmati che saranno poi pubblicati all’interno dell’Almanacco HomeMovies100 sul sito www.homemovies100.it nei mesi di novembre e dicembre.
Sarà possibile iscriversi al workshop fino all’8 ottobre inviando il proprio curriculum e una lettera di presentazione all’indirizzo
homemovies.archivioaperto@gmail.com.