Notizie                   

04.09.2024

Archivio Aperto Off // NANACATEPEC di Elena Pardo e Azucena Losana

Archivio Aperto Off // NANACATEPEC di Elena Pardo e Azucena Losana

Domenica 15 settembre, 20h30
Ottoastudio – Via Turati 8A, Bologna

 

La Fondazione Home Movies e SHADO – Officina Fotografica presentano presso Ottoastudio la tappa italiana del tour europeo di Nanacatepec (50’, 16mm) di Elena Pardo e Azucena Losana, una performance cinematografica e sonora con tripla proiezione in 16mm, alla presenza delle artiste Elena Pardo e Azucena Losana.

 

Per la prima volta in Italia dopo l’anteprima mondiale nella sezione Forum Expanded della Berlinale 2024, l’opera celebra la performatività visiva e sensoriale del formato 16mm a partire da un preciso elemento naturale – il fungo – anticipando alcune delle costanti che attraverseranno anche la prossima edizione di Archivio Aperto.

 

Volevamo costruire un luogo immaginario chiamato Nanacatepec (montagna dei funghi in nahuatl), una grande roccia che ospita grotte e funghi, comunicando sia sotto che sopra la terra con esseri viventi e morti. Una sorta di poesia intorno al potente micelio e ai suoi frutti, sotto forma di funghi, come creatori e trasformatori di tutto nel mondo.

Abbiamo trascorso un mese a Barcellona stampando e sviluppando a mano, e costruendo l’opera insieme al musicista Tomás Novoa.

-Elena Pardo e Azucena Losana.

// Sinossi

La roccia di Nanacatepec è attraversata da una rete che si estende senza una forma definita. Comunica sia sotto che sopra la terra con esseri viventi e morti. I suoi frutti, sotto forma di rizomi e reti ramificate di funghi, sono creatori e trasformatori di tutto nel mondo. Utilizzando proiezioni multiple di film e oggetti in una performance su pellicola 16mm, le due artiste creano un vortice visivo irresistibile fatto di immagini della natura e giochi di ombre.

 

// Bio

Il lavoro cinematografico di Elena Pardo spazia tra documentario, animazione, installazione e performance dal vivo. Il suo progetto di cinema espanso e documentario web, Underground Pulses, ha ricevuto il sostegno del programma del Sistema Nazionale di Creatori di Arte. È co-fondatrice del Laboratorio Experimental de Cine (LEC), un laboratorio gestito da artisti e dedicato al cinema sperimentale in Messico.

La pratica artistica di Azucena Losana include il cinema sperimentale, l’installazione e la performance. Nel 2017 ha ricevuto una borsa di studio dal programma del Sistema Nazionale di Creatori di Arte in Messico e nel 2022 ha vinto il premio e-flux al Festival Internazionale del Cortometraggio di Oberhausen.

 

Un evento di Fondazione Home Movies e SHADO – Officina Fotografica in collaborazione con Ottoastudio e Braquage Officiel.

 

Corpi in movimento – Workshop di ripresa Bolex 16mm e sviluppo invertibile B/N

Vuoi girare anche tu in 16mm? La Fondazione Home Movies e SHADO – Officina Fotografica ripropongono un laboratorio dedicato alle molteplici possibilità tecniche ed espressive del 16mm che si svolgerà il 18, 19 e 20 ottobre. Dalle riprese alla proiezione, un invito a scoprire le tappe di realizzazione e sviluppo della pellicola 16mm!

 

In occasione dell’evento del 15 settembre, sarà possibile effettuare sul posto l’iscrizione early bird a una tariffa ridotta. Per saperne di più, leggi qui.