Archivio Aperto annuncia la giuria del concorso internazionale della XVII edizione, composta da Garbiñe Ortega, Teresa Castro e Massimo D’Anolfi.
Garbiñe Ortega è una curatrice cinematografica, montatrice e produttrice. Il suo lavoro curatoriale è stato presentato a livello internazionale alla Film Society of Lincoln Center, alla Tate Modern, al Film Museum di Vienna, alla National Gallery of Art (Washington) e al Pacific Film Archive, tra gli altri. È stata co-direttrice della programmazione di Ambulante Documentary Film Festival, Messico (2015) e direttrice artistica di Punto de Vista International Documentary Film Festival (2018-2021).
Teresa Castro inizialmente formatasi come storica dell’arte, è Professoressa Associata di Cinema presso l’Université Sorbonne Nouvelle. La sua ricerca più recente esamina i legami tra cinema e animismo, le forme vegetali nella cultura visiva, nonché le storie ambientali del cinema e della fotografia.
Massimo D’Anolfi ha realizzato, insieme a Martina Parenti, più di dieci film presentati nei più prestigiosi Festival Internazionali e nei musei d’arte contemporanea.
I suoi lavori sono stati distribuiti nei cinema e nelle tv di diversi paesi europei, americani e asiatici. L’ultimo film realizzato è Bestiari Erbari Lapidari (2024), presentato in anteprima mondiale all’ultima edizione del Festival di Venezia.