Notizie                   

20.09.2024

Annunciata la giuria di Archivio Aperto 2024!

Annunciata la giuria di Archivio Aperto 2024!

Archivio Aperto annuncia la giuria del concorso internazionale della XVII edizione, composta da Garbiñe Ortega, Teresa Castro e Massimo D’Anolfi.

 

Garbiñe Ortega è una curatrice cinematografica, montatrice e produttrice. Il suo lavoro curatoriale è stato presentato a livello internazionale alla Film Society of Lincoln Center, alla Tate Modern, al Film Museum di Vienna, alla National Gallery of Art (Washington) e al Pacific Film Archive, tra gli altri. È stata co-direttrice della programmazione di Ambulante Documentary Film Festival, Messico (2015) e direttrice artistica di Punto de Vista International Documentary Film Festival (2018-2021).

 

Teresa Castro inizialmente formatasi come storica dell’arte, è Professoressa Associata di Cinema presso l’Université Sorbonne Nouvelle. La sua ricerca più recente esamina i legami tra cinema e animismo, le forme vegetali nella cultura visiva, nonché le storie ambientali del cinema e della fotografia.

 

Massimo D’Anolfi ha realizzato, insieme a Martina Parenti, più di dieci film presentati nei più prestigiosi Festival Internazionali e nei musei d’arte contemporanea.
I suoi lavori sono stati distribuiti nei cinema e nelle tv di diversi paesi europei, americani e asiatici. L’ultimo film realizzato è Bestiari Erbari Lapidari (2024), presentato in anteprima mondiale all’ultima edizione del Festival di Venezia.