Un concorso internazionale dedicato alle opere di found footage, cuore pulsante di questa edizione, con 16 film di cui 11 in anteprima italiana, un’anteprima europea e una mondiale. L’omaggio a donne con la cinepresa leggera con l’anteprima, in apertura del festival, di di Courtney Stephens e il film Les Années Super8 Annie Ernaux e David Ernaux-Briot a inaugurare il nuovo focus Poetry, diaries, novels. Film di famiglia e letteratura.
La XV edizione celebra anche i 100 anni del formato ridotto con un programma #homemovies100 e l’evento speciale 9 ½ – Archivio Aperto Special Home Movie Day, il 15 ottobre.
La retrospettiva 16mm dedicata all’opera di Marie Menken nella sezione Storie Sperimentali con l’installazione Concrete Poetry (10.22 v.) di Fabio Giorgi Alberti. Il tributo al centenario di Jonas Mekas, l’omaggio a Gianni Celati con Materiali Celati e un nuovo spazio, Found Footage Italia, sui progetti d’archivio di artisti e ricercatori italiani con The Peripatetic Film & Video Archive di Carola Spadoni, per la prima volta in Italia.
Le collaborazione internazionali con una Carte Blanche à Found Footage Magazine e il programma Archivio Aperto Atlante dedicato al riuso d’archivio nella scena sperimentale canadese, ma anche gli archivi bolognesi e la storia della città con Da Bologna all’Africa: le avventure audio-visive di Monsieur Lollì e molto, molto altro ancora.
Dal 20 ottobre, rimettiamo l’archivio al mondo!