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13.10.2023

Intervista a Jerónimo Atehortúa Arteaga

Intervista a Jerónimo Atehortúa Arteaga

Di seguito, riportiamo alcune domande poste al regista Jerónimo Atehortúa Arteaga, in merito al suo film in concorso Mudos testigos.

 

Che tipo di lavoro avete fatto, tu e il compianto coregista Luis Ospina, sui materiali d’archivio?

 

Mi piace pensare al mio lavoro con gli archivi come a un’archeologia speculativa. Gli archivi implicano sempre un lavoro con il passato, un ritorno alle origini di qualcosa. Emerge una domanda: Perché rivisitare il passato? La mia risposta non è quella di stabilire cosa sia realmente accaduto. Non è questa la preoccupazione del cinema, o almeno, il cinema non è particolarmente bravo in questo. Ci sono altre discipline, come la Storia, che possono farlo molto meglio. Il cinema eccelle nell’esplorare ciò che possiamo immaginare o prevedere. Ci permette di interrogarci non solo su ciò che è accaduto, ma anche su ciò che sarebbe potuto accadere: i “what-ifs”.

In breve, il mio obiettivo è quello di intersecare gli archivi con la narrativa. Devo sottolineare che la fiction non si oppone alla verità, ma semplicemente utilizza una strategia diversa per avvicinarsi ad essa, rispetto ad altri discorsi. La verità è profondamente complessa e non può essere colta appieno solo dai freddi fatti.

Anche se parto da alcuni fatti storici che non voglio falsificare, preferisco non raccontare quello che è successo dopo. Piuttosto, esploro cos’altro sarebbe potuto accadere. La storia non è solo ciò che è realmente accaduto, ma dovrebbe anche includere altri percorsi possibili. Trovo che questa nozione abbia una grande forza politica. Tornare a un momento primordiale non dovrebbe servire solo a ricordare, ma anche a costruire futuri possibili. In ogni gesto pionieristico non c’è solo la storia come si è svolta, ma anche come non si è mai svolta. È emerso che le immagini del passato che sto lavorando possiedono un potenziale poetico e politico ancora tutto da esplorare.

 

Soprattutto nell’ultima parte del film, i filmati e i documentari diventano la base su cui costruire la storia. Vuoi dirci qualcosa di più su come li hai utilizzati?

 

“Mudos Testigos” è, a suo modo, una storia del cinema colombiano. Man mano che procede, si evolve in qualcosa di completamente diverso. Il film inizia come un dramma borghese, in cui i personaggi sono concentrati esclusivamente sulle proprie emozioni, apparentemente ignari della realtà più ampia accennata dai cinegiornali. Poi arriva lo shock e la realtà non è più la stessa. I personaggi devono svanire sullo sfondo e diventare semplici testimoni. Le emozioni continuano a guidare le loro azioni, ma diventano secondarie rispetto alle immagini. La realtà inizia a filtrare attraverso le crepe della trama e delle immagini. Mentre le prime parti del film sono basate su lungometraggi, il terzo atto si basa sulla saggistica.

È difficile definire questi film “documentari” in senso stretto, perché sono più vicini alla propaganda. Ho utilizzato principalmente un film intrigante intitolato “Colombia Victoriosa”, girato dai fratelli Acevedo e commissionato da Olaya Herrera, che all’epoca era il Presidente della Colombia. I fratelli Acevedo furono incaricati di coprire la guerra tra Colombia e Perù, che stava scoppiando lungo i confini dei due Paesi in Amazzonia. L’accesso a questa regione era, ed è tuttora, difficile. Quando i fratelli Acevedo arrivarono, la guerra era già finita. Di conseguenza, essi simularono scene di guerra, ricostruendo battaglie e utilizzando persino vecchi film di guerra britannici. Il prodotto finale era un film sciovinista che mirava a promuovere i sentimenti patriottici. Tuttavia, per caso, è diventato anche uno dei film più inventivi e formalmente ricchi mai realizzati in Colombia, nonostante le intenzioni discutibili.

 

Puoi suggerire ai giovani e a un nuovo pubblico alcuni titoli di found footage e/o film sperimentali che ritieni importanti per la tua formazione?

 

Il lavoro di mio fratello ha avuto un impatto profondo su di me. Il suo film, “Pirotecnia”, ha gettato le basi per molto di ciò che ho fatto in seguito. Sarei entusiasta se la gente guardasse il suo film, che esplora le origini del cinema colombiano e la nostra storia familiare.

Ci sono molti registi le cui opere considero esemplari:

Potrei cominciare dall’inizio con Joseph Cornell. Poi c’è Godard, sempre Godard, soprattutto le sue opere dagli anni ’80 in poi. Ammiro anche Guy Maddin e, naturalmente, Chris Marker.

Anche le opere di Joao Moreira Salles, Andrés Di Tella, Agustina Comedi, Albertina Carri e Luis Ospina hanno avuto un’influenza significativa su di me.

E ultimamente è diventato uno dei miei film preferiti:  Stand By for Tape Back Up di Ross Sutherland. È un film così audace, acuto e bello che mi ritrovo a rivedere ossessivamente.