Ti è piaciuta questa edizione del festival? Scopri come sostenerci!
Storie Sperimentali — Restivo per Archivio Aperto 2023
Jonas Mekas, Maya Deren, Marie Menken e infine Barbara Hammer: i ritratti dei e delle filmmakers del cinema d’avanguardia a cui il festival Archivio Aperto ha dedicato una retrospettiva negli ultimi anni in stampa A3, realizzati dall’artista Valentina Restivo.
Fai il tuo ordine da qui!
Ad accumunare i ritratti c’è il medium usato per raccontare. Ognuna di queste personalità sperimentali è raffigurata con la sua Bolex, strumento che consentiva di fare poesia tramite pellicola, di raccontare storie intime. Perché come sosteneva Pasolini: «A mio parere, il cinema è sostanzialmente e naturalmente poetico […] perché è vicino ai sogni, perché una sequenza cinematografica è la sequenza cinematografica di un ricordo o di un sogno e non solo questo, ma le cose in se stesse sono profondamente poetiche: un albero fotografato è poetico, un volto umano fotografato è poetico, perché la fisicità è poetica in sé, perché è un’apparizione, piena di mistero, piena di ambiguità». E ancora: «Il cinema di poesia è il cinema che adotta una particolare tecnica, proprio come un poeta adotta una particolare tecnica per scrivere versi. Se si apre un libro di poesie, si riconosce immediatamente lo stile, il modo di rimare e tutto il resto: si vede la lingua come strumento, si contano le sillabe di un verso. L’equivalente di quello che si vede in un testo poetico lo si ritrova in un testo cinematografico, attraverso gli stilemi, ossia attraverso i movimenti di macchina e il montaggio. Per cui fare un film è essere poeti»
— Valentina Restivo
→ Cosa sostieni con queste stampe?
L’arte di Valentina Restivo e il festival Archivio Aperto.
I ritratti della linea Storie Sperimentali contribuiscono inoltre alla diffusione di un cinema ancora poco narrato e diffuso, quello d’avanguardia e sperimentale, la cui disseminazione è al centro delle attività di Archivio Aperto, che ogni anno attraverso proiezioni in pellicola dedica agli artisti che ne hanno scritto la storia, una retrospettiva. Sostieni quindi il lavoro di un piccolo festival che con esperienza, cura, fatica e passione è divenuto un vero e proprio laboratorio d’archivio in movimento unico in Italia e spazio per la visione, la formazione e la riflessione collettiva sull’uso pubblico delle memorie private.
→ Con una donazione di 20 euro potrai ricevere la tua stampa. Potrai scegliere di spedirlo direttamente a casa tua – al costo di 5 euro – oppure di ritirarlo senza spese aggiuntive presso l’Archivio Home Movies (vedi sotto).
→ Hai acquistato un accredito durante Archivio Aperto 2023?
Ti aspetta una riduzione del 10% con il codice che riceverai via mail.
Dettagli utili: come, dove, quando!
LA STAMPA
La stampa digitale dei disegni è fatta su carta di dimensioni A3 350 gr, colore tintoretto, come scelto dall’artista.
DOVE TROVI LA STAMPA?
→ Puoi ordinarla online su BigCartel a questo link!
Ma spediamo solo in Italia. Presta molta attenzione ai tempi di consegna: non siamo un’e-commerce, perciò le spedizioni saranno effettuate solo ogni giovedì della settimana.
→ Puoi fare anche un bonifico!
IBAN: IT83N0538702419000001687642
Causale: Contributo stampa Restivo Archivio Aperto 2023
Ti basterà scrivere a homemovies.archivioaperto@gmail.com fornendoci i tuoi dati e il tuo indirizzo.
In più..
Puoi ritirarlo senza spese aggiunte presso l’Archivio Home Movies in Via Sant’Isaia n.18 (BO). Ricordati di mandare una mail a homemovies.archivioaperto@gmail.com per accordarti su giorno e orario. Quando procedi con l’ordine scegli il metodo “Passalo a prendere in archivio!”.
Valentina Restivo
Valentina Restivo nasce a Livorno, il 20 maggio 1983. Dopo la laurea in Cinema e immagine elettronica con una tesi illustrata su “Salò o le 120 giornate di Sodoma” di Pier Paolo Pasolini, frequenta la Scuola Internazionale di Arte Grafica Il Bisonte a Firenze. Ha illustrato per puro piacere diversi film, ritratto numerosi personaggi che avrebbe voluto conoscere, partecipato a mostre più o meno felici e sta dando vita ad una stamperia casalinga insieme al compagno fotografo Filippo Boccini.
Per qualsiasi problema o informazione relativa all’ordine scrivici a homemovies.archivioaperto@gmail.com