34° Convegno Europeo INEDITS – Il cinema come gioco // Playing with cinema
22-23-24 Ottobre 2024, Bologna
INEDITS Amateur Films / Memory of Europe è l’Associazione europea fondata in Francia nel 1991 per promuovere la raccolta, la conservazione, lo studio e la promozione del cinema amatoriale e di famiglia. Oggi riunisce più di 70 membri di 13 Paesi europei che ogni anno si incontrano in occasione di un convegno annuale organizzato e curato da un Archivio membro come momento di riflessione, condivisione e aggiornamento sulle pratiche del patrimonio audiovisivo amatoriale e privato.
La Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia ospita a Bologna per la seconda volta (la prima nel 2011) il Convegno Europeo INEDITS per la sua 34° edizione –con un programma che anticipa e si intreccia alla XVII edizione del festival Archivio Aperto – nelle date del 22, 23 e 24 Ottobre.
Questa 34° edizione sarà dedicata al cinema come gioco e alle possibilità espressive, creative, di scoperta della propria identità e delle proprie passioni che il formato ridotto, fin dalla giovanissima età, invita ad esplorare e coltivare.
IL CINEMA COME GIOCO // PLAYING WITH CINEMA
Nelle prime esperienze con le cineprese a passo ridotto di bambini, adolescenti e giovani adulti emerge tutta la spontaneità e la spensieratezza che il cinema dovrebbe sempre portare con sé. Appropriandosi un po’ per scherzo e un po’ per sfida degli apparecchi cinematografici dei genitori, ragazzi e ragazze sembrano pronti a rompere e ridefinire gli schemi, strizzando l’occhio ai cult proposti dalle sale cinematografiche ma con la leggerezza di chi desidera sovvertite le regole proposte nei manuali del “saper fare”. Tra esperienze amatoriali e didattiche, queste giovani fucine creative diventano talvolta dei laboratori collettivi, tra chi è dietro la cinepresa, chi si improvvisa attore, sceneggiatore, montatore, costumista o truccatore: ciò che importa è sperimentare, divertendosi.
IL PROGRAMMA
Il programma del 34° Convegno Europeo INEDITS prevede 3 giornate di aggiornamento, ateliers, tavole rotonde e proiezioni condotte e rivolte ad archivisti, ricercatori, curatori e studiosi nazionali e internazionali – con alcuni appuntamenti aperti al pubblico e ad ingresso gratuito – interessati alle pratiche contemporanee di restauro, digitalizzazione, catalogazione e valorizzazione del patrimonio audiovisivo privato.
Il programma completo del Convegno sarà pubblicato sul sito di Archivio Aperto il 1° ottobre 2024.
COME PARTECIPARE
La partecipazione al 34° Convegno Europeo è riservata in via prioritaria ai membri dell’Associazione INEDITS. Sono tuttavia disponibili dei posti per ricercatori, archivisti, studiosi e studenti non membri. Per ricevere informazioni dettagliate sul programma e sulle modalità di partecipazione e iscrizione alle tre giornate, puoi inviare una mail a inedits.archivioaperto@gmail.com entro il 30 settembre 2024.
–
Il 34° Convegno Europeo INEDITS è promosso dalla Fondazione Home Movies in collaborazione con INEDITS Amateur Films / Memory of Europe all’interno della programmazione di Archivio Aperto 2024.